skip to Main Content
Acqua Per I Dipendenti: Tutti I Benefici E Come Garantirla

Acqua per i dipendenti: tutti i benefici e come garantirla

Bere dell’acqua durante l’orario di lavoro è una pratica essenziale per mantenere la salute e il benessere generale: dopotutto, essa svolge un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista fisiologico, ma anche da quello psicologico, influenzando direttamente le prestazioni cognitive, la concentrazione e la produttività sul posto di lavoro. In questo articolo andremo ad approfondire proprio questa tematica, spesso sottovalutata…

Nelle righe a venire, infatti, esploreremo tutte le ragioni per cui bere acqua è importante nel contesto lavorativo, evidenziando gli impatti positivi sulla salute, sulla performance e sul clima organizzativo. Partendo sempre da un’ovvia considerazione di base, ovvero che l’acqua è vitale per il corretto funzionamento del corpo umano e che la sua qualità è importante, anche e soprattutto per garantirci una lunga vita in piena salute!

Lo sai quanto si può risparmiare con un distributore d’acqua in ufficio?
Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Perchè si deve sempre bere dell’acqua sul luogo di lavoro

L’acqua costituisce una parte significativa delle cellule e dei tessuti del nostro corpo, oltre a contribuire alla regolazione della temperatura corporea, al trasporto dei nutrienti e all’eliminazione dei rifiuti. È facile dunque immaginare che anche nel contesto lavorativo, dove le richieste fisiche e cognitive possono essere intense, mantenere un adeguato stato di idratazione risulti fondamentale per sostenere le funzioni vitali del corpo e – come diretta conseguenza – migliorare la nostra reattività e produttività.

La disidratazione può portare a sintomi come stanchezza, sonnolenza e difficoltà nel focalizzare i propri pensieri, influenzando negativamente le capacità decisionali e la memoria a breve termine. Pertanto incoraggiare impiegati e operai a bere regolarmente durante la giornata contribuisce non solo a mantenere alti i livelli di attenzione, ma anche a migliorare le prestazioni cognitive complessive. Inoltre, il consumo di acqua può avere benefici sulla gestione dello stress e sull’umore dei dipendenti.

Stando a diverse ricerche, poi, la disidratazione viene associata a un aumento del livello di stress e dell’irritabilità; al contrario, dell’idratazione adeguata può contribuire a stabilizzare l’umore e a ridurre la percezione dell’affaticamento. Per cui possiamo affermare – sì, con certezza scientifica! – che un ambiente lavorativo nel quale i dipendenti sono ben idratati può favorire una cultura aziendale positiva e migliorare la coesione del team: non male, se si pensa che stiamo “solo” parlando di acqua… non trovate?

L’acqua negli uffici: altre ragioni per cui è importante

In molti ambienti di lavoro, come ad esempio negli uffici, le persone trascorrono gran parte della giornata sedute davanti a un computer. Ebbene, anche in questo caso bere dell’acqua può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione di problemi legati alla sedentarietà… anche perché, come abbiamo già detto, la disidratazione può contribuire a problemi fisici come tensioni muscolari e rigidità articolare. La promozione di abitudini idriche salutari può contribuire a prevenire tali inconvenienti e addirittura a favorire una postura più corretta.

Inoltre, incoraggiare l’idratazione sul luogo di lavoro può avere benefici tangibili sulla salute anche a lungo termine: il consumo regolare di acqua è infatti associato a una migliore funzione renale, alla riduzione del rischio di calcoli renali e al mantenimento di una pelle sana. Benefici che possono tradursi – fra le altre cose – in una riduzione delle assenze per malattia e in una maggiore produttività complessiva dell’organizzazione: un buon titolare d’azienda farebbe bene a tenerne conto, se vuole valorizzare i suoi assetti!

E se vogliamo aggiungere un altro dettaglio non da poco (e fra l’altro fin troppo spesso trascurato) il ruolo dell’acqua è fondamentale anche nel facilitare la digestione: già, l’idratazione è essenziale anche per il corretto funzionamento del sistema digestivo, in quanto l’acqua contribuisce in maniera sostanziale alla scomposizione e all’assorbimento degli alimenti. Bere durante i pasti e nel corso della giornata può dunque favorire la regolarità intestinale, migliorando il comfort dei dipendenti sul posto di lavoro.

Come garantire acqua sempre fresca ai propri dipendenti

Se avete letto fino a qui, avrete già capito che garantire un approvvigionamento d’acqua fresca e pura ai dipendenti è un aspetto importante non solo per il loro benessere ma anche più in generale per la produttività. I distributori a colonna possono essere una soluzione efficace per soddisfare questa esigenza… e per sceglierne uno adeguato occorre valutare diversi aspetti: dopotutto, esistono diversi modelli di distributori a colonna sul mercato, ognuno con caratteristiche uniche. Fortunatamente, Ecoline è qui per voi!

Alcuni distributori, ad esempio, offrono anche acqua frizzante oltre a quella naturale… così come la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua in uscita (utile a prepararsi una bevanda calda nei mesi invernali). Altri ancora implementano sofisticati sistemi di filtrazione dell’acqua per garantirne la purezza organolettica. Va poi considerato il numero di dipendenti e il conseguente flusso d’uso previsto, così come le preferenze dei dipendenti per garantire che il distributore scelto soddisfi le loro esigenze (e quindi della tua azienda).

Insomma, i distributori d’acqua per l’ufficio a colonna (le “colonnine”, come alcuni le definiscono simpaticamente) possono risultare un assetto davvero importante in un contesto aziendale. Ci sarebbe molto altro ancora da aggiungere, ma preferiamo fermarci qua: per tutto il resto, non possiamo fare altro che invitarvi a visitare le opzioni che offriamo in merito ai distributori per l’ufficio (le potete vedere qua) e a contattarci per qualsiasi altra informazione compilando il modulo in fondo a questa stessa pagina.

Richiedi Informazioni


    Autorizzo il trattamento dei miei dati

    Dove siamo

    Via Domenico Martoni 9/11
    47122 Forlì FC

    FOLLOW US
    Back To Top