skip to Main Content
Acqua Depurata E Animali Domestici: Cani E Gatti Possono Berla?

Acqua depurata e animali domestici: cani e gatti possono berla?

L’acqua è importantissima per l’uomo, ma non solo: anche gli animali necessitano di idratarsi costantemente… compresi i piccoli amici che vivono in casa con noi. Già, quanto vogliamo bene ai nostri cani e ai nostri gatti? Noi adulti li consideriamo spesso come dei veri e propri membri della famiglia, salvo poi divertirci un sacco quando i nostri figli più piccoli li vedono addirittura come dei parenti (solo particolarmente più pelosi della media)!

Proprio per tutto questo amore che proviamo per loro siamo fermamente convinti che vadano nutriti al meglio, sia con del cibo di qualità che offrendo loro l’acqua migliore che possiamo. E purtroppo sono in pochi a pensarci davvero… ma non sempre l’acqua dei nostri rubinetti è l’ideale per i nostri animali domestici. Se siete curiosi di capirne il perchè, non vi resta altro da fare che continuare a leggere!

Il fabbisogno d’acqua di un animale domestico

Come abbiamo appena sottolineato, non è soltanto l’organismo dell’uomo ad essere composto in prevalenza dall’acqua: cani e gatti condividono con noi questa stessa caratteristica, sebbene i loro fabbisogni siano molto diversi dai nostri. Un cane in condizioni di riposo, ad esempio, necessita di bere almeno fra i 65 e i 110 ml d’acqua al giorno per ogni kg del loro peso… un gatto, invece, deve assumerne circa 30 ml (cifre che dipendono in entrambi i casi anche dal tipo di cibo che mangiano).

Per questo i nostri animali devo avere sempre – e sottolineiamo sempre – a disposizione una ciotola d’acqua potabile, fresca e pulita a loro disposizione, affinché possano bere ogni qualvolta ne hanno bisogno… possibilmente a una temperatura superiore ai 12°C (al fine di evitare loro dei disturbi digestivi). Non bisogna poi farsi tradire dall’apparentemente basso fabbisogno idrico del gatto: prima dell’addomesticamento infatti i piccoli felini abitavano zone desertiche, abbeverandosi principalmente coi fluidi assunti dalle loro prede.

Tuttavia, l’acqua non è meno importante per loro… anzi: proprio per questa loro particolare caratteristica evolutiva hanno dei reni molto delicati che vanno costantemente monitorati dal nostro veterinario di fiducia, soprattutto a partire dal settimo anno di vita. Nonostante bevano poco è dunque importante che lo facciano attingendo da una fonte pura e sana. Anche i cani sportivi – ad esempio quelli da caccia o da agility – necessitano di un approvvigionamento idrico di qualità superiore alla media per ottimizzare le loro prestazioni.

L’acqua del rubinetto per i nostri cani e gatti

Ma possono dunque i nostri cani e gatti bere l’acqua di rete, ovvero quella che sgorga dai rubinetti delle nostre case? In realtà sì, non c’è alcuna controindicazione ufficiale: gli acquedotti italiani devono sottostare a rigide normative (fa riferimento il testo del D. Lgs. 31 del 2001, successivamente aggiornato e migliorato più volte) affinché l’acqua da loro offerta sia idonea al consumo umano e animale. Vi sono dunque dei limiti di legge ben precisi a regolare le soglie di ogni sostanza presente all’interno dell’acqua.

Tuttavia i parametri che determinano la “purezza” sono soltanto relativi: solo qualche riga fa abbiamo parlato della delicatezza dei reni di un gatto, ad esempio. Un’acqua particolarmente “dura” (ovvero caratterizzata da un’elevata concentrazione di particelle minerali come calcio e magnesio) potrebbe sul lungo periodo portare alla formazione di calcoli non solo nell’uomo, ma ancor più facilmente nei reni dei nostri piccoli amici. Senza considerare gli eventuali spiacevoli disturbi gastrointestinali che possono provocare.

Scopri qui cosa si intende nel dettaglio per “durezza dell’acqua”

Una soluzione a questo inconveniente potrebbe essere l’uso dell’acqua minerale in bottiglia anche per gli animali: facendo riferimento ai dati sull’etichetta è molto più facile evitare di offrire loro dell’acqua che potrebbe sul lungo periodo nuocere alla loro salute. Una scelta sicuramente più sicura per tutti, ma per nulla comoda quando si tratta di andare a fare la spesa… e ancora più deleteria per l’ambiente, considerato che le bottiglie di plastica sono terribilmente inquinanti e difficilissime da smaltire come rifiuto.

Animali domestici e acqua depurata con l’osmosi inversa

Vi starete dunque chiedendo: come possiamo offrire ai nostri animali domestici un’acqua pura, sicura e priva di tutte quelle sostanze che la potrebbero rendere potenzialmente dannosa? La risposta è più che mai semplice e vale sia per loro che per noi esseri umani: è sufficiente installare un impianto per il trattamento dell’acqua a osmosi inversa, così da depurare l’acqua dei nostri rubinetti e ridurre non solo il calcio ed il magnesio… ma anche il 99,9% dei metalli pesanti presenti al suo interno.

L’acqua depurata diventa così priva non solo di tutte quelle sostanze che provocano la formazione di calcare, ma anche dei batteri e da altri microrganismi potenzialmente pericolosi, liberandoci nel contempo dall’onere – economico ma non solo! – dell’acquisto delle bottiglie di plastica. Una scelta salutare ed ecologica dunque, che ci permette di godere di un’acqua sempre pura e dal residuo fisso perennemente controllato: perfetta, insomma, sia per noi che per i nostri animali domestici.

Non sai che cos’è l’osmosi inversa? Trovi qui la guida completa

Quando si parla di trattamento e depurazione dell’acqua, Ecoline è uno dei maggiori esperti in Italia da oltre trent’anni. Sul nostro sito potete trovare tutte le informazioni che vi occorrono per scegliere il modello più adatto a voi: vi sarà sufficiente dirigervi alla pagina dedicata alla nostra gamma di impianti di depuratori domestici. E se avete ulteriori domande o semplicemente volete sapere quando possa costare l’installazione di un osmotizzatore in casa vostra, non esitate: contattateci compilando il modulo in fondo alla pagina.

Richiedi Informazioni


    Autorizzo il trattamento dei miei dati

    Dove siamo

    Via Domenico Martoni 9/11
    47122 Forlì FC

    FOLLOW US
    Back To Top